THE VILLAGE è uno strumento per lavorare sullo sviluppo del talento attraverso la dimensione del gioco e 15 archetipi che rimandano alla metafora della comunità come villaggio.

The Village Carte

Perché un villaggio?

Ogni gruppo o insieme di persone che si trova a convivere anche in modo transitorio è una piccola comunità: famiglia, scuola, lavoro, associazioni, comunità locale, gruppo di amici, team di progetto, équipe. La comunità sociale per eccellenza – nel nostro immaginario e nella storia dell’umanità – è senz’altro quella del villaggio, con i suoi abitanti e le sue figure caratteristiche e riconoscibili.

Ogni villaggio richiede a chi lo abita alcune abilità.

Sapere quali sono le competenze che ci servono, capire cosa dobbiamo saper fare, definire il bilanciamento che ci può servire per rendere un gruppo più efficace, immaginare la caratteristica di una buona squadra di lavoro, ci può dare spunti innumerevoli per progettare il presente e il futuro di un gruppo, che si tratti di un’organizzazione, di una comunità sociale, di una squadra sportiva.

Cosa puoi fare con The Village?

Ciascuno di noi, a suo modo, è un villaggio che contiene tante anime e, per stare insieme, ha bisogno di risorse diverse in momenti diversi della propria vita. THE VILLAGE si può usare individualmente, per:

 Ragionare sulla fase di vita e di lavoro che stai attraversando
➸ Riflettere e lavorare sulle tue caratteristiche personali in termini di punti di forza e aree di sviluppo
 P
er mettere a fuoco i passi futuri che puoi fare per raggiungere i tuoi obiettivi

Sprigiona però tutta la sua potenza trasformatrice in un contesto di gruppo, che si tratti di un’organizzazione, una comunità sociale, una squadra sportiva. In caso, si può usare per:

➸ Aiutare il gruppo di persone con cui lavori a raggiungere un miglior equilibrio interno e una maggior efficacia
➸ Facilitare processi di sviluppo in contesti diversi (una comunità, un team di lavoro, un’organizzazione, un’aula, una squadra sportiva)
➸ Progettare percorsi di sviluppo delle competenze sociali all’interno di un gruppo, un’organizzazione, una comunità
➸ Lavorare sul potenziale all’interno delle organizzazioni creando sistemi innovativi di selezione e assessment, job & competence evaluation e di valutazione della prestazione
➸ 
Usare la componente creativa di The Village per lavorare sullo storytelling organizzativo e creare eventi aziendali coinvolgenti e interattivi.

The Village è un metodo, ma anche un libro e un mazzo di carte.

the-village-con-carte-scaled

Il libro

Il libro contiene le istruzioni per giocare, la descrizione delle carte e dei loro talenti, oltre a raccontare la storia di personaggi – reali o di fiction – che le hanno incarnate col loro agire. 

Le carte

Ci sono poi le carte. Ogni carta corrisponde a un abitante del villaggio e richiama il concetto di archetipo. Gli abitanti del villaggio portano con sé un insieme di capacità, abilità, comportamenti, attitudini, caratteristiche che ognuno di noi mette in atto (e in gioco) quando si trova a interagire con le altre persone. Ogni carta ha un talento distintivoGuarda le nuove carte realizzate da DMAV Social Arte Ensamble in collaborazione con Housatonic.

 

ACQUISTA LIBRO E MAZZO DI CARTE SUL SITO DI AYROS EDITORE

 

 

Ti piace quello che hai letto? Raccontalo ad altri villaggi!
Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone