The Village: una Academy al servizio dell’innovazione sociale

Venerdì 29 giugno è stato presentato ufficialmente a Pordenone FAB!, un incubatore di idee e di progetti per lo sviluppo sociale e la valorizzazione del territorio. Un modo con cui la Cooperativa Itaca – importante realtà cooperative del Friuli Venezia Giulia e non solo, che lavora in ambito sociale, sanitario ed educativo – ha deciso di festeggiare i suoi primi 20 anni di storia e attività, restituendo alla comunità tutta la ricchezza di saperi e di esperienze che l’hanno fatta crescere negli anni. Da qui la scelta di attivare un incubatore di sviluppo sociale rivolto ai giovani (ma non solo) disoccupati o a chi si trova in una situazione di forte instabilità lavorativa, per sviluppare progetti che rispondano a criteri di inclusione, sviluppo imprenditoriale, di garanzia e sviluppo occupazionale, di attenzione alla sostenibilità e privilegiando lo sviluppo tecnologico. Un modo per uscire dalla crisi attraverso la crisi, scommettendo su menti brillanti con idee innovative, puntando su progetti di sviluppo.

Per una Cooperativa sociale come Itaca, che nel 2011 ha sfondato i 34 milioni di euro di fatturato segnando un + 7,8%, incrementando il numero degli occupati (oltre 1300, l’83% dei quali donne) e dei soci lavoratori (oltre 1000), lanciare un progetto come FAB! ha un significato molto particolare. Come ha spiegato il presidente della cooperativa Leo Tomarchio nella conferenza stampa di lancio dell’iniziativa, “Noi vogliamo proporre un nuovo modello di mondo e di comunità sociale, coerente con la mutevolezza del contesto economico”. In poche parole, “inclusivo e aperto a chiunque, basato sull’idea di valorizzare le caratteristiche che rendono unico ogni essere umano e mirato ad un effettivo progresso sociale”.

The Village per FAB!

FAB! è strutturato per fasi e tappe e una parte sostanziale è rappresentata dalla Village Academy.
Fra la prima e la seconda selezione, i partecipanti faranno l’esperienza di una fase di formazione intensiva e supporto che li aiuterà a chiarire le variabili sociali e organizzative che servono a portarlo avanti, ad acquisire una serie di strumenti tecnici e relazionali per aumentare la propria efficacia e competenza, a mettere a punto una strategia comunicativa del loro progetto e ad affrontare nel modo migliore la fase finale di selezione. All’interno della Academy, come strumento operativo e modello di lavoro, verrà utilizzato proprio The Village, che conferma così la propria vocazione di strumento di facilitazione per la crescita personale e il lavoro con i gruppi.

L’Academy prevede – per tutta la sua durata – il supporto e l’affiancamento di un team di facilitazione, che sosterrà i candidati nella gestione operativa, organizzativa e comunicativa all’interno dell’incubatore e con gli stakeholder esterni.
L’attività formativa e di coaching si svolgerà nei locali di FAB!, in via S. Francesco, storica sede della Coop. Itaca, all’interno di spazi progettati appositamente per favorire lo scambio, il confronto e la creatività.

Durante l’evento del 29, nella chiesa dell’ex convento di San Francesco è stato allestito un laboratorio aperto The Village, in cui – all’interno di un allestimento suggestivo che ricreava il silenzio, i suoni e i profumi del bosco in cui il nostro villaggio idealmente si trova – è stato presentato il gioco e spiegato la funzione che avrà all’interno della Academy, come strumento di facilitazione e di lavoro sulle competenze dei singoli e dei team.

The Village Academy si presenterà nel suo insieme al pubblico giovedì 19 luglio, durante un OPEN DAY che aprirà per tutto il giorno le porte dello spazio FAB! a chiunque fosse interessato al percorso e volesse saperne di più su metodo (The Village) e contenuti (piano formativo e percorso di supporto).

Il progetto FAB! gode, oltre alla collaborazione di Dof Consulting, del supporto di diversi partner, fra cui l’Università degli Studi di Trento, A.I.C.C.O.N. (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit), la Provincia di Pordenone e il Comune di Pordenone, che ha dato il patrocinio all’evento di lancio.

Link utili e divertenti:

SITO UFFICIALE FAB
PAGINA FACEBOOK FAB
Album sulla pagina Facebook di FAB con le foto dell’inaugurazione
Album sulla pagina Facebook di The Village con le immagini del Village Lab, tenuto da Giovanna Tinunin e Laura Beriotto
Resoconto per immagini della prima sessione di lavoro negli spazi della Academy

Per informazioni: info@i-fab.it

 

Ti piace quello che hai letto? Raccontalo ad altri villaggi!
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>