The Village e le politiche giovanili

Oggi, venerdì 21 giugno 2013 alle ore 18:00, presso l’Aula Magna del Centro per l’Impiego della Provincia di Pesaro e Urbino (a Pesaro), si tiene il Tavolo Allargato di confronto e dibattito tra giovani, politici e tecnici per discutere sul futuro delle Politiche Giovanili.

Questo appuntamento costituisce una delle tappe del percorso avviato dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro nell’ambito del progetto europeo Youth AdriNet (Programma IPA Adriatic), che ha visto da un lato l’istituzione di un tavolo di confronto politico sulle politiche per i giovani (Tavolo di coordinamento provinciale) e dall’altro la nascita di due Consulte Giovanili (Fano e Urbino), oltre alla partecipazione di un gruppo di ragazzi, appartenenti a varie realtà associative del territorio provinciale e alle consulte, a un percorso di Formazione, in un’ottica di condivisione degli obiettivi del progetto.

Tra i vari obiettivi, c’è proprio quello di migliorare i servizi offerti ai giovani, favorendo soprattutto la loro partecipazione diretta alla vita delle comunità locali, anche attraverso confronti e scambi diretti con gli amministratori locali.

Youth AdriNet è un progetto europeo che lavora sull’inclusione sociale e sullo sviluppo di reti di solidarietà che hanno come finalità la partecipazione alla società civile di giovani che vivono nell’area adriatica. Per fare questo, promuove azioni finalizzate a promuovere e diffondere la consapevolezza di un’identità europea e la partecipazione attiva da parte dei giovani nella vita sociale. Partendo dalla constatazione di come, negli ultimi decenni, la parte più giovane della popolazione ha perso fiducia nell’efficacia e nella trasparenza della gestione politica e dimostrato un livello di interesse sempre più basso nei confronti delle forme tradizionali di partecipazione alla vita pubblica, il progetto vuole lavorare su quelli che saranno i cittadini europei di domani, sviluppando metodologie comuni e modalità il più possibile partecipative.

L’incontro di oggi sarà strutturato in due sessioni di lavoro e protagonista della prima sarà proprio THE VILLAGE, scelto per la sua natura di social game che fonde arte e formazione in una cornice unica di sperimentazione.

Le carte di THE VILLAGE consentiranno di mettere a confronto le rappresentazioni che meglio esprimeranno il punto di vista dei tre mondi (giovani, politici, tecnici).

Nella seconda parte della giornata, anche grazie agli spunti emersi durante il momento di gioco, si discuterà, con la facilitazione di Christian Gretter, esperto di politiche giovanili e Giuliano Tacchi, coordinatore dell’Ambito Sociale Territoriale di Pesaro, del percorso da intraprendere da qui in avanti.

Per cui, BUON LAVORO E BUON GIOCO A TUTTI!

 

Ti piace quello che hai letto? Raccontalo ad altri villaggi!
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>