The Village alla Settimana del buon vivere!

Il Villaggio va in gita!

Fra le cose più belle che possano fare gli abitanti di The Village c’è quella di uscire dai confini tranquillizzanti e sicuri del villaggio per andare a incontrare gli abitanti di altri villaggi. Per esperienza, sappiamo che è proprio da questi incontri che nascono le occasioni migliori di confronto e crescita. Fra le cose che i nostri abitanti preferiscono fare, c’è il presentarsi ai giovani ed è per questo che, quando ricevono un invito da parte di qualcuno che organizza espressamente per loro qualche iniziativa di confronto, approfondimento e scoperta su cosa significa stare in un gruppo, lavorare con gli altri, trovare dentro di sé le risorse per realizzare una buona idea, sono ben felici di lasciare la routine del villaggio per immergersi in altri contesti.

L’invito più recente (e molto gradito) è arrivato dagli organizzatori di una manifestazione che ha un titolo bellissimo: “Settimana del buon vivere“. La Settimana del buon vivere è una manifestazione promossa da LegaCoop Forlì-Cesena ed è sostenuta e patrocinata da numerose realtà, istituzionali e non (l’elenco è troppo lungo, ma se siete curiosi lo trovate QUI). Si svolge dal 30 settembre al 6 ottobre prossimi a Forlì-Cesena. Giunta alla sua quarta edizione, offre una settimana (appunto) di incontri, convegni, spettacoli di importanti esponenti del mondo della cultura, della scienza e dello spettacolo. Ci piace perché è convinta che la centralità del buon vivere siano le persone, soprattutto quelle che credono che un futuro migliore sia possibile.

Ci vediamo in piazza, anzi… in Piazzetta!

All’interno del programma della Settimana e presso gli spazi della Piazzetta Antica Pescheria di Forlì ci sarà uno spazio particolare, attivo dal 30 settembre e dedicato allo sviluppo di idee, progetti, iniziative imprenditoriali e culturali, rivolto ai giovani e non solo: si tratta del Temporary Hub, una novità della Settimana della Settimana cui ci fa davvero piacere partecipare.

Temporary Hub sarà uno spazio di relazione dedicato a tutti coloro che abbiano un’idea di impresa e vogliano approfondirla, ma anche a imprenditori già attivi che abbiano voglia di allargare il proprio network di contatti, professionisti e talenti che abbiano progetti innovativi che desiderano condividere o di cui intendono vagliare la fattibilità. E naturalmente un’area relax che permetta ai partecipanti del festival di godersi un po’ di buon vivere, che non guasta mai!
Presso la Piazzetta Antica Pescheria di Forlì verranno allestiti uno spazio di co-working temporaneo – un “ufficio” condiviso dotato di postazioni lavoro, linea wi-fi, spazi riunione – uno spazio espositivo artistico-culturale e uno spazio per ospitare presentazioni e piccoli eventi.

Per tutta la settimana lo spazio sarà animato da testimonianze di ospiti, da eventi formativi, da laboratori di gruppo, da esperti di creazione di impresa innovativa che offriranno informazioni, orientamento e assistenza. Tantissimi i temi che saranno toccati: la raccolta fondi attraverso il crowdfunding; la mobilità internazionale; il rapporto con gli investitori; la condivisione di spazi e risorse per la creazione di nuovi progetti imprenditoriali e creativi; le nuove professionalità; il rapporto tra genere e nuove modalità per fare impresa.

E il villaggio, quando arriva?

Martedì 1 ottobre ci saremo anche noi, a partire dalle ore 18,30! Come funziona? Facilissimo: ci si prenota, si arriva, ci si siede e si gioca, pronti a scoprire se siamo più Sciamani visionari o più Tessitori relazionali, Fabbri puntigliosi o Folli creativi. A seguire, l’Aperivillage, un momento di networking e relax prima di continuare con gli appuntamenti della giornata.

La partecipazione è gratuita e riservata alle prime 30 persone che si registreranno all’indirizzo TH@settimanadelbuonvivere.it. Per informazioni: tel 0543 785411. C’è ancora un po’ di tempo, ma vi consigliamo di essere previdenti e prenotare subito il vostro posto. Il Villaggio sarà felice di accogliervi!

Temporary Hub viene ideato e sviluppato in collaborazione con “The Hub” Rovereto.

Per orientarsi nella rete

Il calendario del Temporary Hub (The Village incluso) si trova sulla pagina dedicata del sito ufficiale della Settimana, mentre il programma completo della Settimana del Buon Vivere sarà disponibile a brevissimo su www.settimanadelbuonvivere.it.
La SDBV è una manifestazione davvero “social”! La trovate infatti anche su Twitter, FacebookFlickr e YouTube!

Ti piace quello che hai letto? Raccontalo ad altri villaggi!
Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>