DAL 10 AL 14 MARZO, TORNA A PORDENONE LA DESIGN WEEK E C’È ANCHE THE VILLAGE!

Dal 10 al 14 marzo, torna a Pordenone la Design Week, cinque giorni di workshop all’insegna del design organizzati da ISIA Roma Design e dal Consorzio Universitario di Pordenone. Al suo interno, anche un seminario The Village!

Sparsi fra Consorzio Universitario e vari luoghi della città, studenti, docenti, tutor e designer professionisti lavoreranno – divisi in gruppi di lavoro – su progetti di design proposti da aziende e istituzioni. I numeri sono impressionanti: 160 studenti provenienti da 3 nazioni, con 40 fra docenti, tutor, e designer professionisti, suddivisi in ben 12 gruppi di lavoro. I filoni su cui questi gruppi lavoreranno sono davvero interessanti: si va dagli arredi urbani, alla domotica per la casa, dall’eco design per il territorio all’interation design.

In parallelo, un fitto programma di incontri, conferenze, happening, mostre, idee. Il tutto, all’insegna della contaminazione. Formazione e ricerca incontreranno impresa e innovazione, partendo dalle scuole di Design e dai giovani e aprendosi alla città intera. Un evento per tutti: la mostra “Architetture abitabili”, che verrà inaugurata venerdì 14 presso gli spazi espositivi di via Bertossi, curata dalla pittrice, stilista e designer spagnola Agatha Ruiz De La Pradamadrina di questa edizione della Pordenone Design Week, che terrà anche una lectio magistralis l’11 marzo [l’immagine che abbiamo scelto come cover è proprio un particolare della locandina della mostra].

 Architetture relazionali: facilitare il lavoro di gruppo

Nell’ambito di questi 5 giorni dedicati all’incrocio fra design e innovazione, mercoledì 12 dalle 11.00 alle 13.00 presso il centralissimo Palazzo Badini, si terrà anche un seminario The Village, dal titolo “Architetture relazionali”. Condotto da Laura Beriotto e Manolo Battistutta, il seminario si propone come spazio per attivare un dialogo sulle competenze utili al lavoro di gruppo ed è riservato ai giovani designer che prenderanno parte al Worskhop dedicato ai Makers, focalizzato sugli scenari di sviluppo della tecnologia 3D printing e teso a valutare le opportunità di sviluppo e di rinascita di nuova imprenditorialità manifatturiera e delle molteplici possibilità di utilizzo di questa tecnologia in chiave produttiva (che possono riguardare vari ambiti, dall’alimentare al biotech, fino all’elettrodomestico).

Nel corso dell’incontro verrà presentato un metodo innovativo per il lavoro sulle competenze necessarie a chi opera in team di progetto, inoltre verrà proposta la costruzione in tempo reale del “Kit delle competenze del designer per il lavoro in squadra“.
Fra i concetti chiave affrontati nel seminario ci saranno la costruzione di un team di progetto a partire dalle competenze sociali la facilitazione dello scambio tra i membri di un gruppo di lavoro e la valorizzazione delle diversità all’interno di una “comunità che progetta”.

Per informazioni su “Architetture relazionali”, è possibile contattare Laura Beriotto al 33805604220.

VISITA IL SITO UFFICIALE DELLA PORDENONE DESIGN WEEK

Ti piace quello che hai letto? Raccontalo ad altri villaggi!
Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>