Giocare la crisi: a “Innovarsi: idee, opportunità, lavoro” anche The Village

In partenza a Spilimbergo, “Innovarsi: idee, opportunità, lavoro”, un percorso articolato e diversificato per chi vuole avvicinarsi con maggior consapevolezza al mercato del lavoro. Domenica 2 dicembre, ci sarà anche The Village!

Non facciamo che dirlo: nei momenti di crisi, è importante capire quali sono le risorse su cui possiamo contare per adattarci al contesto che cambia. Partire da noi, dalla nostra esperienza e dalle nostre capacità, è essenziale, ma deve accompagnarsi alla curiosità di esplorare territori nuovi, “serbatoi di risorse” che ci possono aiutare a usare meglio le risorse che già possediamo o a trovarne di nuove.

Come ha fatto il caseificio di Spilimbergo (Udine), che dopo 15 anni di chiusura, ha riaperto i battenti e ha ricominciato a produrre: non forme di formaggio, ma «incontri e mostre, un nutrimento di diverso genere, indispensabile per tutti». È nata così l’Associazione culturale “Il Caseificio”, uno dei partner di un’interessante iniziativa dal titolo “Innovarsi: idee, opportunità, lavoro”.
Si tratta di un progetto di rete nato dalla collaborazione tra il Progetto Giovani del Comune di Spilimbergo, l’Associazione culturale “Il Caseificio”, la Cooperativa Itaca e l’Oratorio In Rete di Spilimbergo per dare una chiave di lettura della complessa situazione relativa al mondo del lavoro. Un programma articolato che arriva fino a febbraio 2013 e in cui trovano spazio seminari, laboratori, workshop motivazionali, mostre, incontri. Tutti diversi e rivolti a bisogni specifici, ma animati dal desiderio di offrire strumenti, opportunità e informazioni a tutti i giovani (e non solo) che prenderanno parte alle varie fasi del progetto.
L’iniziativa ha il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone, della Fondazione CRUP, e il contributo di Friulovest Banca e dello Studio Professionale Associato di Spilimbergo.

All’interno del progetto, il Caseificio propone un percorso motivazionale e di promozione e sviluppo del talento personale. Domenica 2 dicembre, alle 15.30 e grazie a Cooperativa Sociale Itaca, i nostri Nicola Gaiarin e Giovanna Tinunin faciliteranno il laboratorio dal titolo “THE VILLAGE: dal gioco di società al gioco sociale”. Una presentazione con sessione di gioco aperta, una domenica pomeriggio diversa e dedicata alle competenze sociali che possiamo usare all’interno delle nostre comunità.

Itaca è stata presente anche martedì 20 novembre, alle 20.30, con la presentazione “FAB: l’innovazione crea sviluppo sociale”, tutta dedicata al generatore di impresa per lo sviluppo sociale che sta vivendo proprio ora le fasi più intense di formazione ai futuri startupper, all’interno della Village Academy.

Entrambi gli incontri si terranno presso la sala dell’Associazione Culturale “Il Caseificio”, in piazzetta Walterpertoldo n. 4 (ingresso da via Richelda). Per consultare la lista completa degli appuntamenti, CONSULTA LA BROCHURE.

INFO UTILI

Cosa: “THE VILLAGE: dal gioco di società al gioco sociale
Dove: Associazione Culturale “Il Caseificio”, in piazzetta Walterpertoldo n. 4 (ingresso da via Richelda), a Spilimbergo.
Quando: Domenica 2 dicembre, a partire dalle ore 15.30.
INFO: giovanna.tinunin@dofcounseling.com

 

 

Ti piace quello che hai letto? Raccontalo ad altri villaggi!
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>