L’arte del Villaggio: opere in mostra

Martedì 20 dicembre alle ore 18.30 presso la Sala Comunale d’Arte Arturo Fittke (Piazza Piccola 3) verrà inaugurata la mostra “L’arte di THE VILLAGE”.

Tra le opere in mostra: The Village di Francesca D’Anna, resident #07 di DMAV, Aparctias di kant machine.

The Village di Francesca D’Anna consiste di 15 immagini, realizzate attraverso la tavola digitale e finite in acrilico, che costruiscono l’universo di immagini di The Village. Con un segno primitivo e colorato, gli abitanti del Villaggio prendono vita, apparendo al contempo figure ancestrali nella forza del segno eppure straordinariamente contemporanee in termini di composizione e gusto per il colore.

resident #07 fa parte della serie residents creata da DMAV per il progetto di sviluppo sociale The Village. I residenti abitano gli spazi del villaggio, immersi nel tentativo di chiarire il proprio ruolo all’interno della comunità. In questo, ci fanno semplicemente da specchio. Il progetto predilige l’utilizzo di materiali industriali e artigianali inseriti all’interno di videoinstallazioni pensate, nella versione integrale del progetto, per un intervento di public art in contesti urbani. Residents è un lavoro ideato e realizzato da Giordano Bianchi e Alessandro Rinaldi per  DMAV.

Aparctias di kant machine lavora ai margini del villaggio, partendo dal tema dell’erranza e dei sentieri nel bosco. Aparctias è il vento del nord nella rosa dei venti asimmetrica di Aristotele. L’opera, nella sua versione integrale, è un’audio installazione posta in uno spazio vuoto, di passaggio, che utilizza il suono per disegnare un bosco, i suoi sentieri e il senso di attraversamento. Aparctias è un lavoro ideato e realizzato da Leo Kopacin, Alessandro Rinaldi e Marzia Nobile per  kant machine.

La mostra “L’arte di THE VILLAGE” sarà visitabile da mercoledì 21 a venerdì 23 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalla 17.00 alle 19.30. L’ingresso è libero.

Per qualsiasi tipo di informazione o approfondimento sul progetto si prega di scrivere a: info@insidethevillage.org

Ti piace quello che hai letto? Raccontalo ad altri villaggi!
Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>