Il kit The Village è composto da un libro, una plancia di gioco, un mazzo di carte.

Il libro

Il libro contiene le istruzioni per giocare, la descrizione delle carte e delle competenze di riferimento. La stesura del libro e la creazione del gioco hanno dato vita a un progetto di scrittura in cui un collettivo di autori ha offerto la propria lettura delle figure del villaggio, dando vita a uno scambio di esperienze ricco e stimolante.

La plancia

Come tutti i giochi che si rispettino, The Village ha la sua Plancia. Questa plancia offre due livelli di lettura. Il primo dà una rappresentazione della persona, con tre carte che ne evidenziano i tratti, alcuni più emersi e uno “sommerso”, che è poi il tratto che dal fondo spinge per uscire. Questa parte della plancia è quella che ci consente di fare una fotografia del presente.
Il secondo livello di lettura non riguarda il mondo interno di una persona o di un gruppo, ma quello esterno: una linea tratteggiata orizzontale simbolizza una direzione possibile verso il futuro, una linea di sviluppo rappresentata da una figura di cambiamento. 

Le carte

Ci sono , infine, le carte. Ogni carta corrisponde a una Figura. Le figure sono gli abitanti del villaggio e richiamano quelli tipici del villaggio della narrazione antica, a cui abbiamo associato delle competenze sociali, cioè quell’insieme di capacità, abilità, comportamenti, attitudini, caratteristiche che ognuno di noi mette in atto (e in gioco) quando si trova a interagire con le altre persone. Ogni carta ha un nome, quella della figura e una competenza di riferimento (nel libro che accompagna plancia e carta c’è poi la descrizione delle singole carte, che contiene le caratteristiche di tipo psicologico che ci consentono di leggere a 360 gradi quello che il personaggio fa all’interno del villaggio).

Bookshop

Il kit The Village è disponibile per l’acquisto e si riceve via posta. Il suo costo è di 45 euro (IVA e spese di spedizione compresa).
Per informazioni info@insidethevillage.org

Preferisci una soluzione più snella? Ora c’è anche l’EBOOK del libro che da sempre accompagna il gioco. Si tratta di una versione un po’ diversa dall’originale: scopri come oppure vai direttamente su Amazon per l’acquisto.

Ti piace quello che hai letto? Raccontalo ad altri villaggi!
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone